La Cambusa

La Cambusa è un’associazione di volontariato che reperisce risorse alimentari e beni di consumo “a costo zero” o a un costo minimo, utili a rispondere ai bisogni economici di cittadini bisognosi.

Quando si lavora con realtà del genere la prima impressione è davvero quella di “eroi a disposizione del prossimo”. L’associazione è composta da diverse persone con età differenti e quindi abbiamo subito percepito che non avremmo avuto problemi sia nel gestire il lavoro dal punto di vista umano che in quello tecnologico. 

Analisi della situazione iniziale

Il cliente era completamente sprovvisto di qualsiasi forma di “divulgazione” on-line, se non quella di una pagina social. Abbiamo messo a fuoco assieme ai volontari le loro necessità primarie, ma soprattutto abbiamo analizzato in che modo avremmo dovuto “parlare” alle persone interessate; spesso si incontrano situazioni molto delicate e le parole di una comunicazione che verte in questa direzione devono essere selezionate molto attentamente per evitare l’effetto opposto.

Il progetto

Abbiamo realizzato un sito che potesse raccontare con quanta dedizione i volontari si mettono a disposizione del prossimo e che, contemporaneamente, desse le informazioni necessarie a poter usufruire del servizio a chi avesse bisogno di un sostegno. Abbiamo dedicato una sezione importante alle attività pubbliche, che spesso sono il cuore di queste iniziative, e messo in risalto in quale modo si può contribuire, dando  il proprio sostegno all’associazione.

I risultati

Dopo la messa on-line del sito abbiamo raggiunto diversi risultati:

  • L’associazione finalmente ha un sito web con il quale può comunicare con tutti gli associati e con tutte le persone che potrebbero aver bisogno di un sostegno
  • Adesso dai social è possibile convergere molti più utenti verso un sito ricco di informazioni e di esperienze rispetto a quando il sito non esisteva.
  • Dal sito è possibile “pubblicizzare” le nuove iniziative, dando così maggior eco e raggiungendo migliori risultati.
Home page del sito La Cambusa

Conclusione

Il nostro lavoro ci permette di conoscere ogni giorno nuove realtà; sicuramente queste ci rendono molto più orgogliosi di quello che facciamo. Ovviamente abbiamo deciso di contribuire anche noi al progetto, dimezzando il costo della produzione del sito.

Grazie “La Cambusa” per averci dato questa opportunità .

Hai un progetto di cui vuoi parlarci?

Scrivici e troveremo insieme la soluzione che fa per te.





Spunta per accettare il trattamento dei dati inseriti secondo la nostra Privacy Policy