Immagine coordinata (loghi, carta intestata, biglietti, brochure)

In cosa consiste

Uno degli aspetti più importanti della tua immagine coordinata è proprio il logo. Spesso il valore del logo viene sottovalutato; è importante, invece, aver ben chiaro che “un logo è per sempre”. Anche in questo caso l’analisi e la progettazione sono un passaggio fondamentale per trovare la giusta soluzione che calzi a pennello sulla tua realtà: sì, perché ogni logo deve rappresentare in un modo o nell’altro qualcosa che possa riportarci mentalmente a quello di cui ti occupi.

Un logo può essere composto solo da una scritta (logotipo), oppure questa può essere accompagnata da un simbolo (pittogramma). In entrambi i casi è necessario ragionare attentamente sulle scelte che prenderemo, perché ogni settore ha i suoi trend e per ottenere un risultato, tipicamente quello di essere riconosciuti o ricordati, serve analizzare con attenzione ogni particolare.

Alla luce di un’attenta analisi del piano di marketingdel target specifico delle persone a cui ci rivolgeremo e al mondo un cui andremo a operare, disegneremo per te diverse opzioni, facendo leva su alcuni tra i punti più importanti della tua offerta. In ultimo, sarà compito del grafico, e della sua “sensibilità” tecnica, creare un logo armonioso ed equilibrato, capace di funzionare in qualsiasi forma lo si spenda (riproduzione cartacea, web, cartellonistica, ingrandimenti, piccoli spazi pubblicitari e stampe su sfondo chiaro e scuro).

I costi possono variare a seconda di alcune particolarità, come ad esempio la portata dell’intervento richiesto (se parliamo di grandi aziende il lavoro di analisi e progettazione potrebbe essere più complesso e consistente, mentre per una piccola o media impresa la raccolta delle informazioni risulterà più snella).

La carta intestata è un elemento distintivo che può aiutarti a dare una certa ufficialità ai tuoi documenti. Ovviamente anche la carta intestata fa parte del coordinato con cui comunichi la coerenza della tua azienda, e deve anch’essa rispettare delle regole precise.

Solitamente è un foglio formato A4 che presenta  una parte fissa in alto chiamata “testata”, uno spazio centrale dedicato al contenuto del documento e una parte in basse chiamata “footer”. Nella prima saranno presenti il logo e tutte le informazioni che possono permettere al tuo interlocutore di capire immediatamente chi sei, mentre nel footer tipicamente si inseriscono i dati aziendali, l’indirizzo e i contatti. In certi casi è possibile anche inserire una “filigrana” (link a spiegazione filigrana?), ma occorre stare molto attenti a rendere sempre molto alta la leggibilità.

Nel caso specifico della carta intestata, si possono  utilizzare carte pregiate e tecniche di stampa sofisticate (stampe in rilievo, utilizzo di tinte cangianti, ecc…) per  logo e intestazione, al fine di rafforzare maggiormente il prestigio e/o la solidità dell’azienda.

Orizzontali, verticali, rettangolari, quadrati, spessi o sottili…riceviamo biglietti di ogni tipo e forma, e forse proprio perché questo è un aspetto peculiare nei biglietti da visita. Partiamo dalla forma, decisamente importante: questa sicuramente aiuta a “farti ricordare”. Attenzione però alla troppa stravaganza perché, anche in questo caso, dobbiamo sempre analizzare l’ambito  in cui ci muoviamo e seguire i suoi trend: ad esempio un professionista come un avvocato o un notaio non possono certo permettersi troppa libertà.

Oltre alle possibili forme che il mercato ci mette a disposizione, è davvero importantissimo calibrare attentamente le informazioni che vuoi  inserire al suo interno. Puoi decidere se comunicare solamente su un lato, di utilizzarne uno per i tuoi dati e uno per la tua comunicazione, oppure ancora inserire solo l’indirizzo del tuo sito web e lasciare che lì avvenga il primo l’incontro con i tuoi clienti.

Anche in questo caso, font, colori e dimensionamento degli spazi all’interno del biglietto saranno opera del grafico che dovrà creare una composizione chiara e bilanciata.

Secondo la strategia di marketing che abbiamo deciso di seguire, sapremo sicuramente come dovranno essere realizzati i tuoi biglietti da visita per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Un pratico “opuscolo” per raccontare in maniera più o meno approfondita un prodotto o un serviziodavvero molto utile e versatile, a patto che sia strutturato in modo chiaro e coerente col messaggio che si vuol comunicare.

Siamo in grado di progettare per te qualsiasi tipo di brochure (ne esistono tipologie diverse [link a tipologie di brochure]), ovviamente partendo dalla tua strategia di marketing e trovando la soluzione migliore per utilizzare lo spazio a disposizione.

Una cosa da non sottovalutare sono le immagini che verranno utilizzate: se sei già  in possesso di foto professionali realizzate da un fotografo è sicuramente vantaggioso; in  caso contrario, mettiamo a disposizione  un nostro fotografo per realizzare scatti fotografici di qualità, studiati per comunicare al meglio il tuo messaggio.

Anche in questo caso possiamo consigliarti diversi formati e vari tipi di carta: lucida, opaca, più o meno spessa, ecc. Le diverse tipologie di formati e carta potranno dare più prestigio o più informalità alla tua brochure, a seconda dello scopo comunicativo.

Non dimentichiamoci che siamo nel Terzo Millennio, e che oggi internet è il principale canale attraverso cui farsi notare e soprattutto riconoscere. È importante applicare gli elementi dell’immagine coordinata anche online, su tutte quelle piattaforme che utilizzi come  “supporto” per comunicare la tua attività (sito web, Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, eventuali app).

Per questo ci occupiamo di coordinare la tua immagine aziendale anche online, studiando soluzioni che ribadiscano quegli elementi stabiliti in partenza per comunicare il tuo business (come ad esempio i colori, i font, l’utilizzo di simboli o icone, ecc…).

Sito web, immagine del profilo, immagine di copertina e alcuni format grafici per le pubblicazioni online sono solo alcuni degli spazi da tenere di conto per comunicare la propria attività in modo coerente su internet.

Puoi approfondire alcuni di questi aspetti leggendo il nostro articolo sull’importanza dell’immagine coordinata (link a pagina sito “Guida ad un’immagine coordinata coerente”).

Il nostro metodo

É fondamentale sapere “a che serata dovremo partecipare per sapere quale vestito dovremo indossare”. E’ davvero importante analizzare la vostra realtà sotto diversi punti di vista, prima di passare alla fase di progettazione. 

La scelta dello “stile”, ma soprattutto del messaggio che vogliamo comunicare al nostro pubblico, dovrà rispecchiare prima di tutto l’ambiente nel quale operiamo (pensate alla differenza che potrebbe esserci tra un biglietto da visita di un ristorante street food e quello di un notaio); secondariamente trasmettere “in anteprima” quello di cui ci occupiamo e la nostra mission.

In questo importantissimo processo sarà nostro compito riuscire a  rappresentare la tua attività nel modo migliore attraverso linee, colori e sfumature, ovvero combinare la nostra creatività con una profonda conoscenza delle “regole” della percezione visiva, del significato inconscio dei colori e dell’utilizzo corretto dei font e delle loro declinazioni.

Il concetto base è “nulla è per caso”: ogni parte del progetto deriva sempre da un ragionamento nato sulla base dell’obiettivo che abbiamo deciso di raggiungere assieme. Spesso proponiamo diverse soluzioni prima di procedere con la realizzazione definitiva.

In questa fase suggeriamo anche diversi approcci al nostro cliente; ogni scelta, appunto, nasce per stimolare una determinata sensazione e/o comunicare un determinato messaggio (questo accade prevalentemente nello studio dei loghi).

Per la realizzazione di tutti i supporti (applicazione dei loghi su carta intestata, biglietti, brochure) sono necessari programmi professionali.

Il nostro servizio prevede che i materiali che ti consegneremo (chiamati file di stampa) siano compatibili e utilizzabili da qualsiasi tipografia e/o servizio on-line per la stampa; inoltre, se richiesto, possiamo occuparci direttamente noi di tutta la parte di realizzazione fisica dei materiali, attraverso una serie di nostri fornitori nel settore.

In alternativa possiamo fornire un supporto collaborando direttamente con i tuoi fornitori di fiducia, limitando al massimo le incomprensioni, spesso dovute alla complessità delle lavorazioni.

"Presentati" nel modo giusto

Il nostro metodo

Come per ciascuno dei nostri servizi, tutto inizia dai nostri clienti, tutto inizia da te:

Il team di UNDICI04 ti garantisce la massima professionalità e competenza.

A chi è rivolto

Questo nostro servizio è rivolto a chiunque abbia bisogno di presentarsi in modo professionale; ovviamente è particolarmente indicato per aziende e liberi professionisti.

Anche per l’immagine coordinata, come per tutte le attività che riguardano la comunicazione, sono necessari diversi passaggi: analisi, progettazione e realizzazione. Per ognuno di questi è fondamentale possedere solide basi di comunicazione per la progettazione e consolidate capacità tecniche per la realizzazione vera e propria.

Quanto costa?

Alcuni esempi:

Logo – a partire da 1.200 €
Carta intestata – a partire da 250 €
Biglietto da visita – a partire da 250 €
Brochure – a partire da 800 €

* i costi indicati comprendono la progettazione e la realizzazione dei file di stampa. Non sono compresi i costi di stampa.

CONTATTACI

È arrivato il momento di fare sul serio con la tua immagine aziendale.

Raccontaci il tuo progetto, il tuo lavoro, la tua storia: senza impegno, ti ascolteremo con attenzione per proporti la migliore strategia che possa dare la Svolta al tuo business.

Dove puoi trovarci?

Seguiamo progetti sparsi per tutto lo stivale: per il nostro primo incontro possiamo tranquillamente fissare un appuntamento su Skype.

Ci stringiamo la mano virtualmente, ci conosciamo un po’, chiacchieriamo e, se scatta la scintilla lavorativa, procediamo ad inviarti il nostro preventivo.

Se vivi/lavori a Genova o dintorni, però, ci fa molto piacere incontrarti di persona!

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.