Assistenza e manutenzione annuale siti web

Perché ho bisogno di un’assistenza annuale?

Sappiamo benissimo quanto sia importante per te avere un sito web funzionante.

Ma sappiamo altrettanto bene quanto sia impegnativo (a volte anche complesso e/o noioso) ricordarsi di pagare in tempo l’hosting (il servizio che ospita il tuo sito web come Aruba o Register), chiamare il consulente informatico per farti aggiornare i componenti tecnici o gestire la modifica e/o l’inserimento di nuovi contenuti come news, nuovi prodotti/servizi o il nuovo indirizzo mail che hai cambiato da poco.

Il nostro servizio di assistenza e manutenzione annuale è come l’assicurazione della tua auto, non dovrai pensare più a niente e, in caso di qualsiasi necessità, basterà contattarci.

Anzi, molte delle attività comprese in questo servizio vengono eseguite dal nostro team in modo autonomo e costante e sarà nostra cura inviarti regolarmente un report di quanto realizzato.

Ci sono due motivi fondamentali per i quali ti consigliato attivare questo tipo di servizio:

  1. noi facciamo questo di mestiere e possiamo dedicare tutto il tempo necessario alla cura del tuo sito mentre tu, probabilmente, ti occupi di altro e sarebbe assurdo immaginare di riuscire a trovare il tempo per: pagare hosting e domini, attivare nuove email, aggiornare il sito e assicurati costantemente che sia sempre visibile e on-line (pochi visitano costantemente il proprio sito e a volte capita che per settimane resti oscurato solo per un mancato controllo).

    Aspetto da non sottovalutare è il livello di conoscenza informatica che ognuno di noi possiede, e per quanto siate persone volenterose, non potrete mai dedicare il tempo necessario allo studio e all’aggiornamento necessario per restare al passo con i tempi come noi addetti: la tecnologia corre molto in fretta!

  2. L’aggiornamento dei contenuti di un sito non si ferma al solo inserimento di un testo o di una immagine ogni tanto; spesso l’aggiornamento di un contenuto è la punta di un iceberg che nasconde un lavoro molto più complicato, di continua conferma della propria Brand Identity (link immagine coordinata) o magari a supporto di una strategia di vendita precedentemente studiata attraverso altri canali come i Social Network o Mail Marketing.

    Per farti un esempio, basta pensare alla formattazione di un testo o alla scelta della posizione di un bottone “contattaci” in una pagina web: tutte attività che devono essere progettate e gestite da un web designer di esperienza e non, ad esempio, da una segretaria che si occupa di altro. 

Attività comprese

Aggiornamenti tecnici (WP, Plugin e Tema)

I nostri siti sono realizzati con una tecnologia che si chiama WordPress; il motivo per il quale abbiamo fatto questa scelta è perché la maggior parte dei siti professionali di tutto il mondo sono fatti con questa piattaforma.

Il fatto che questa tecnologia sia così utilizzata il tutto il mondo la rende molto compatibile con gli avanzamenti tecnologici:  per esempio il tuo sito si vedrà sempre benissimo su tutti i telefoni cellulari e tablet e sarà sempre possibile integrarlo con qualsiasi novità tecnologica che il futuro ci riservi (ovviamente senza rifarlo da zero!).

Backup

Ci preoccupiamo di salvare tutti i tuoi dati (ovviamente parliamo di quello che riguarda il tuo sito);  il backup (salvataggio dati) è un’attività da non sottovalutare, molto importante e delicata; se pensiamo all’idea di perdere in questo momento tutto quello che è presente sul nostro computer ci verrebbero i brividi, vero?

Immaginiamo di perdere giorni, mesi o anni di lavoro fatto sul nostro sito web, magari tutti i post del nostro blog o tutti i prodotti del nostro e-commerce, sarebbe un vero disastro.

Noi effettuiamo il salvataggio dei tuoi dati giornalmente, settimanalmente o mensilmente (in base al piano di assistenza che hai attivato) per evitare proprio questo tipo di problema e soprattutto… lo facciamo noi e tu puoi non pensarci!

Ovviamente, per qualsiasi emergenza, basteranno pochi click per rivedere il vostro sito on-line e con tutti i contenuti al loro posto.

Sicurezza

Un sito va costantemente monitorato: come dicevamo prima “non dobbiamo dimenticarci di averlo”.

Periodicamente controlliamo la salute del tuo sito, eseguendo operazioni di “pulizia” da file infetti, verifichiamo la sua vulnerabilità per scongiurare attacchi e, nel caso trovassimo problematiche (spesso non visibili) che possano diminuire la sua sicurezza, le risolviamo.

Controllo performance

Quante volte ti è capitato di aver necessità di reperire un’informazione importante come un indirizzo, un numero di telefono oppure di dover cercare con urgenza un prodotto in un e-commerce e dover attendere diversi minuti prima di ottenere l’informazione desiderata a causa della lentezza di caricamento delle pagine?

Statistiche dimostrano che l’attesa del caricamento delle pagine (soprattutto nel caso di e-commerce)  distoglie l’utente dall’azione che stava compiendo in quel momento (es: acquisto o registrazione a una newsletter per ricevere informazioni sui prodotti/servizi), in grande percentuale, porta gli utenti a decidere di cambiare sito per continuare l’azione desiderata altrove e possibilmente su un sito più veloce.

Un esempio lampante è quando cerchiamo un prodotto su un grande portale come Amazon: se dopo il terzo tentativo di ricerca non troviamo quanto da noi desiderato, tendenzialmente, portiamo la nostra ricerca immediatamente su un portale simile.

Il controllo della velocità (e quindi delle performance) diventa un fattore da non sottovalutare e anche Google la pensa così. Infatti, in base alla velocità di caricamento delle pagine sul tuo sito, Google deciderà se premiarti e darti un miglior posizionamento sul suo motore di ricerca.

Se il tuo sito sarà gestito da noi e ci permetterai di ospitarlo sui nostri server, ti assicuriamo ottime prestazioni e/o comunque migliori di un qualsiasi servizio di hosting da pochi spiccioli.

Interventi e modifiche

Il tuo sito è “vivo” e per questo motivo va aggiornato frequentemente, in modo veloce e tempestivo. I siti di successo hanno bisogno di essere costantemente in “fermento”.

Per evitare quella spiacevole sensazione di “abbandono” che si prova navigando siti web con sezioni news dimenticate da anni è fondamentale avere qualcuno che si occupa del proprio sito web.

Per questo motivo ti consigliamo di delegare a noi questa attività e sarai tranquillo che gli interventi da te commissionati (attraverso una semplice mail) saranno effettuati rapidamente e non dovrai più preoccuparti di nulla.

Le modifiche potranno essere grafiche, strutturali o di contenuto; questo vuol dire che, nel primo caso, ti basterà indicarci con parole tue di cosa hai bisogno e avrai un team esperto di grafici pronti a disegnare per te soluzioni funzionali ed efficienti allo scopo.

Nel secondo, saremo a tua disposizione per intervenire dal punto di vista “strutturale” modificando il sito,  aggiungendo nuove pagine e/o sezioni nel modo corretto e rispettando gli standard di usabilità necessari per mantenere il tuo sito di alto livello.

Nel caso del terzo punto, ti basterà inviare una mail alla nostra redazione per comunicarci l’intervento desiderato e sarà nostro compito inserire il nuovo contenuto, rispettando tutte le regole della comunicazione.

Esempio
Grafica: colore, posizione contenuti
Contenuto: modifica e/o inserimento testi e foto
Strutturale: creazione di nuove pagine, gallerie fotografiche, pop-up, ecc.

Hosting, domino e mail

Perché abbiamo deciso di avere i nostri server (spazio web che ospita i siti dei nostri clienti) a Genova?!

Il primo motivo è che possiamo interfacciarci con tecnici che rispondono in modo tempestivo al telefono e che possono aiutarci anche di persona a risolvere un problema.

Il secondo è perchè troviamo corretto avere una rete di collaborazioni sul territorio, invece che rivolgerci a servizi più economici e molto meno professionali con sedi sparse per il mondo dove, tipicamente, il supporto viene fornito tramite mail o centralino telefonico il quale, probabilmente, ci farà attendere ore/giorni prima di riuscire ad ottenere una risposta alle nostre domande (e di conseguenza di risolvere la problematica dei nostri clienti).

In ultimo, abbiamo totale libertà di “gestione delle risorse del server” da dedicare ai nostri clienti; questo vuol dire, per esempio, che se uno dei  nostri clienti possiede un e-commerce, provvederemo a dargli tutte le risorse necessarie per supportare un traffico maggiore di utenti contemporaneamente sul suo sito, aumentando così le prestazioni dei siti dei nostri clienti.

Questo tipo di ripartizione delle risorse, su un server esterno, non sarebbe possibile o comunque non potremmo gestirla in autonomia e probabilmente avrebbe dei costi aggiuntivi.

Nel dettaglio l’hosting è lo spazio web che ospiterà il tuo sito. Il dominio è il tuo “nome”, o quello della tua azienda, che ti permetterà di essere raggiunto online. (es: www.nomedelsito.it).

Il nostro servizio mette a disposizione dei nostri clienti banda e traffico illimitato (fondamentale per i siti con molti accessi giornalieri), un dominio di primo livello (es: www.nomedelsito.it) + sottodomini illimitati e 5 caselle mail POP da 3 GB ovviamente con l’estensione del sito web (es: info@nomedelsito.it)

Newsletter

“Le newsletter non le legge più nessuno”, “che noia queste mail che arrivano nella mia casella di posta”, classiche frasi che sentiamo dire dai nostri clienti…

Facciamo un po di chiarezza in merito al mail marketing. Studi dimostrano che, contrariamente a quanto potremmo pensare, il mail marketing è ancora una strategia di vendita molto valida e utilizzata, ovviamente se fatto rispettando determinate regole. Per saperne di più “link”.

Quello che devi sapere è che, anche in questo caso, non dovrai preoccuparti di nulla; sarà nostro compito attivare e configurare l’ account sulla piattaforma di email marketing che utilizziamo (Mailchimp), predisponendo e preparando i dati e gli strumenti necessari (dati aziendali, email di invio, importazione contatti, template grafici delle newsletter) all’invio di campagne di comunicazione.

Per quanto riguarda Ovviamente, non è prevista la pianificazione, la scrittura e la realizzazione di materiale per l’invio, ti rimandiamo al nostro servizio di gestione newsletter (link!) il quale dovrà pervenire pronto per essere integrato nella piattaforma e – previa conferma – inviato.

In sintesi ci occupiamo di impostare, impaginare ed inviare le campagne che il cliente decide, pianifica e produce in autonomia, salvo diversi accordi – “link” dove ci occuperemo anche della stesura dei contenuti.

Privacy & Cookie Policy – GDPR Ready

Parlando di policy privacy e la policy cookies il primo pensiero che ci sale alla testa tipicamente è: “non controlleranno mai, tantomeno il mio sito web, tutte seccature…”.

Noi non la vediamo proprio così, anzi. Quando si parla di privacy parliamo di qualcosa di molto serio. Prima di tutto ricordiamoci che ogni legge infranta oltre ad essere punibile con delle sanzioni (anche molto severe) potrebbe essere ugualmente non rispettata nei nostri confronti: ricevere mail non desiderate o sapere che i nostri dati vengono utilizzati senza il nostro consenso ci crea spesso grande fastidio.

Un po di “leggi”: la policy privacy e la policy cookie sono obbligatorie ovunque. In particolare, la legge sulla policy cookie è entrata in vigore dal 2 giugno 2015. Dal 25 maggio 2018 è in vigore il nuovo trattamento per la protezione dei dati personali (GDPR).

Con il nostro servizio Privacy & Cookie Policy – GDPR Ready non dovrai preoccuparti di nulla e penseremo noi ad analizzare e a stabilire il tipo di attività e i dati che raccogli dagli utenti che lo navigano. installeremo sul tuo sito una policy fatta su misura per te, coerente con le funzionalità del sito e delle sue attività, e conforme alle indicazioni tecniche del regolamento, mantenendo  il servizio aggiornato ai cambiamenti e alle modifiche legislative in materia.

Quest’ultima parte è davvero molto importante, sarà nostro compito mantenere aggiornata la tua policy nel tempo e non dovrai preoccuparti tu di restare informato sui cambiamenti che inevitabilmente in questo settore esistono e avanzano a grande velocità.

A chi è rivolto

Il nostro servizio di Manutenzione e assistenza annuale è rivolto a tutte le attività che credono e investono tempo sul proprio sito web.

Oggi il sito web è la prima forma di “incontro” con i tuoi interlocutori e un sito web poco performante e non aggiornato non darà la giusta impressione di te.

Il servizio è dedicato a chi ha la consapevolezza che un sito web deve essere “vivo” e sempre in fermento.

Il cliente giusto per questo tipo di servizio è colui che non vede un costo ma un investimento e che è in grado di mettere “a budget” questo investimento, come tutti gli altri necessari a far produrre meglio e di più la sua attività.

Quanto costa

  • start

    Il pacchetto “start” è dedicato alle aziende che desiderano avere il proprio sito al sicuro e su un server professionale. Al costo di 150 € annuali sono compresi hosting, dominio e 5 mail oltre al fatto che non dovrai più preoccuparti minimamente di ricordarti di pagare servizi terzi perché penseremo noi a tutti i tuoi rinnovi annuali. (vedi pagina sito web)
  • premium

    Il pacchetto “premium” da 50 € al mese (se pagato annualmente), oltre ad avere il backup settimanale ci permette di darti supporto entro 5 giorni dalla tua richiesta per tutte le tue necessità come: modifiche, aggiornamenti e creazione di nuove sezioni del tuo sito e molto altro. Molto importante, in questo pacchetto è prevista la “Privacy e Cookie Policy – GDPR Ready” in una lingua. (vedi pagina sito web)
  • business

    Il pacchetto “Business” da 100 € al mese  (se pagato annualmente), è appunto dedicato alle aziende o a chi con il sito ci lavora davvero, infatti, sono previste tre lingue per la Privacy e Cookie Policy – GDPR Ready  oltre a molti altri servizi. (vedi pagina sito web)
  • enterprise

    Il pacchetto “enterprise” da 500 € al mese  (se pagato annualmente), mette il tuo sito web davvero in prima linea e ci permette di fornirti un servizio completo sotto tutti i punti vista, backup giornaliero, risposta in 24 ore, fino a 5 lingue per la Privacy e Cookie Policy – GDPR Ready, e molti altri servizi.

Vuoi fare un salto di qualità?

È arrivato il momento di fare sul serio con il tuo sito web





Spunta per accettare il trattamento dei dati inseriti secondo la nostra Privacy Policy