Produzione video

Perché un video?

Perché un video è uno degli strumenti più adatti ad emozionare, e l’emozione è un’ottimo mezzo di comunicazione.

Il video è l’unione di molte arti come la fotografia e la musica, e questo linguaggio ti permette, e permette ai tuoi utenti/clienti, di conoscere te o la tua azienda ancora prima di incontrarti di persona.  

Attraverso il video puoi decidere in modo “scientifico” come apparire, come trasmettere ai potenziali clienti i tuoi valori, i tuoi punti di forza, le tue strategie e il tuo metodo di lavoro.

I molti casi i video possono rivelarsi anche un supporto concreto al tuo lavoro:  immagina dei video tutorial o delle video guide, spesso questo tipo di supporti ci permettono di “delegare” molte attività che prima avremmo dovuto fare di persona (pensiamo al spiegazione del funzionamento di un macchinario o un aggiornamento del contenuto di un sito web o banalmente a una video ricetta on-line) e invece con la semplice fruizione di un video possiamo liberarci da questa attività e, contemporaneamente, lasciare sempre a disposizione dei nostri utenti questo tipo di contenuto riutilizzabile in qualsiasi altro momento, arginando così ulteriori richieste di supporto.

Una particolarità molto importante da tenere in considerazione è che tutto il tempo che avremmo dedicato a questo tipo di attività, grazie alla produzione di video specifici, potrà essere utilizzato per altre attività e, in un certo senso, ti potrà  far risparmiare e/o guadagnare ore di lavoro.

Attività per video

Utilizziamo videocamere, action cam e video-reflex di ultima generazione per garantire riprese video professionali in qualsiasi circostanza, perché ogni nostro cliente ha esigenze e dinamiche singolari.

Per produrre video in passato ci siamo trovati nel mezzo di una pista di motocross, abbiamo volato sul mare con droni ed elicotteri, ripreso macchinari industriali, lavorato in teatri, sale congressi e molto altro! La giusta attrezzatura (in costante aggiornamento) ci permette di soddisfare qualsiasi necessità di comunicazione.

Un tassello davvero molto importante è la diretta streaming: questo tipo di servizio permette, in tempo reale, a moltissimi utenti contemporaneamente, la divulgazione di informazioni direttamente sul proprio sito web o attraverso la nostra pagina social.

In ultimo, ma non per importanza, abbiamo a disposizione attori, truccatori, tecnici luci e tutta una squadra capace di portare a termine un produzione video professionale.

Tipologie di video

Pubblicitario, corporate ed emozionale

Quelli che vengono chiamati “video corporate” risultano fondamentali per raccontare la tua azienda al pari del tuo sito web o dei tuoi profili social, a maggior ragione oggi, con l’avvento dei social network e in particolare di YouTube.

Utile per raccontare la tua realtà e tuoi servizi in modo moderno, dinamico e coinvolgente, un video pubblicitario “emozionale” ti permette anche di creare il coinvolgimento emotivo da parte tuoi clienti, capace di consolidare ulteriormente il tuo legame con loro (brand reputation) o addirittura aiutarti nella divulgazione del tuo marchio, attraverso la condivisione sui social network.

Ovviamente per ottenere questo importante risultato serve progettare e realizzare un video in modo strategico e, per fare questo, occorre seguire attentamente il proprio piano di web marketing. (link alla pagina)

Intervista

Per quanto potrebbe sembrare semplice rispondere ad alcune domande, ovvero fare un’intervista, questo tipo di video può rivelarsi molto complesso, sia per il classico blocco “della diretta” da parte dell’intervistato,  sia per altri fattori come: scelta della location, rumori ambientali, illuminazione di ambienti chiusi o agenti atmosferici esterni come vento o il passaggio di veicolo dietro la scena.

Le video interviste risultano utilissime per comunicare informazioni in modo snello, diretto e meno istituzionale e, anche in questo caso, molto usabili per comunicare attraverso i social. Ci sono regole e strategie da rispettare in merito alla soglia di attenzione che un utente riesce ad avere davanti a un video, specialmente on-line: per questo motivo è fondamentale avere una conoscenza approfondita di queste regole per realizzare un’intervista funzionale al nostro scopo.

Per ottimizzare il flusso del lavoro, ogni nostra intervista viene pianificata in ogni suo dettaglio, fornendoti anche la disponibilità di un giornalista/intervistatore per “condurla”.

In questi anni abbiamo realizzato molte interviste e abbiamo assimilato tutta l’esperienza tecnica, ma soprattutto umana necessaria per mettere a proprio agio i nostri interlocutori.

Documentario

Attraverso i documentari viene ripreso e mostrato il reale in un modo narrativo e quindi coinvolgente. 
Mostrano la realtà tangibile, spesso in luoghi remoti o con un particolare e difficoltoso accesso, senza particolari “filtri”, attori o scenografie create ad hoc, al fine di mostrare quanto è stato filmato.
Si rende, quindi, necessario riuscire a filmare l’ambiente che intorno a noi o che si vuole raccontare.
Una resa professionale del lavoro viene garantita da una precisa pianificazione nelle singole fasi di produzione.  

Tutorial e formazione

Abbiamo molta esperienza in merito alla realizzazione di video tutorial, o video per la formazione a distanza,

La difficoltà nel realizzare un prodotto professionale nasce proprio dal fatto che si tratta di lezioni vere e proprie dove è fondamentale passare i concetti in modo semplice e chiaro perché appunto la distanza (anche intesa come digitale) potrebbe renderci più difficile l’apprendimento.

La struttura di questi video è costituita dalla registrazione audio/video di docenti che illustrano i diversi argomenti del corso, utilizzando le consuete slide di presentazione interattive. In aggiunta, si possono inserire animazione grafiche, utili alla comprensione di parti specifiche della lezione.

Anche in questo caso, l’esperienza fa da padrone ed è necessario non sottovalutare mai l’abilità nel parlare davanti a una telecamera del docente, elemento davvero distintivo per la qualità del prodotto finale. Per la realizzazione di video per la formazioni è necessario pianificare con grande attenzione le riprese, i tempi, e la divisione degli argomenti oltre ad avere una set predisposto a questo tipo di riprese con luci e microfoni appositamente selezionati per evitare fastidiosi effetti di “rumore di sottofondo“ per quanto riguarda l’aspetto dell’audio e la giusta illuminazione per rendere il video più possibile simile alla realtà.

Ripresa aerea con drone

Le riprese realizzate con il drone regalano sempre un punto di vista “nuovo” e ci permettono, oltre ad essere estremamente belle, di dare sfogo alla nostra creatività e realizzare video davvero molto accattivanti.

Non basta possedere un drone per realizzare riprese mozzafiato, anzi, per creare video emozionali o anche molto tecnici (es: riprese di un edificio chiuso al pubblico per questioni di sicurezza) è necessario possedere un’esperienza consolidata sia nell’utilizzo stesso del drone che nella capacità di riprendere in quelle condizioni (aeree) con il giusto “taglio fotografico”, effettuare i corretti spostamenti di camera ma soprattutto senza stancare l’occhio dell’utente, cosa che spesso succede esagerando con questo tipo di riprese.

I nostri droni vengono pilotati da operatori abilitati al volo da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e sono tenuti a rispettare il vigente regolamento e le relative procedure di sicurezza. I droni sono certificati ENAC e sono coperti da polizza assicurativa per eventuali danni a persone o cose.

A chi è rivolto

La scelta di utilizzare un drone, oltre a essere anche una moda del momento, è soprattutto una scelta di comunicazione, si perché dietro alle decisioni di un regista c’è sempre un messaggio e/o una comunicazione ben precisa.

Sicuramente le grandi aziende che possiedono strutture di grande metratura o macchinari molto grandi possono godere di questo nuovo metodo di ripresa, ma anche chi lavora in condizioni e/o posti molto suggestivi o difficili da raggiungere per raccontare meglio il propri servizi. In ultimo, l’utilizzo di questa speciale tecnica può essere un’ottimo punto di partenza per la realizzazione di riprese molto creative e quindi farne un utilizzo unico e particolari.

Quanto costa

Non esiste una cifra unica. La risposta è: dipende.

Dipende dal tipo di progetto, dal tipo di video, dalle attrezzature necessarie, ecc…

Possiamo però dire che parte da 800 euro / giorno (600 euro / giorno per più gg.)

Vuoi fare un salto di qualità?

È arrivato il momento di fare sul serio con il tuo sito web






Spunta per acconsentire all'invio dei tuoi dati e accettare il trattamento dei dati inseriti secondo la nostra Privacy Policy