FP Caloriferi

SEO - Siti web

Indice del progetto

Analisi della situazione iniziale e obiettivi

F.P. aveva un sito non molto “vecchio”, ma che aveva bisogno di riorganizzare in modo più ordinato e più facile da consultare.

Inoltre voleva cercare di ottimizzare la fase iniziale di richieste di preventivo che arrivavano dal sito.

Gli obiettivi concordati quindi sono stati:

  • riorganizzare i contenuti del sito, per migliorare la ricerca dei contenuti e facilitare la navigazione agli utenti
  • implementare un form avanzato per le richieste di preventivo in modo che raccogliesse, già al primo contatto, alcune informazioni preliminari utili alla stima
  • un restyle grafico che rendesse il sito più intuitivo, piacevole e moderno 

Il progetto

Abbiamo iniziato catalogando tutte le pagine e i contenuti che erano presenti sul vecchio sito (testi, immagini e video) e li abbiamo ordinati e riorganizzati proponendo una nuova alberatura per il nuovo sito, completata e arricchita da nuovi contenuti raccolti e alcune indicazioni ricevute dal cliente.

In seguito abbiamo raccolto le informazioni necessarie per progettare il modulo di richiesta di un preventivo: l’obiettivo – raggiunto – è stato quello di rendere la comprensione e compilazione delle informazioni richieste (alcune non proprio intuitive) un’esperienza non stressante per l’utente e facile da completare, per ridurre al minimo il tasso di abbandono.

Il tutto infine è stato “confezionato” con un design pulito e piacevole che trasmettesse cura e professionalità, senza distrarre e intralciare la navigazione.

Il nuovo sito fpcaloriferi.it

Contattaci per un preventivo gratuito!

I risultati

Anche se spesso non sembra logico come il design possa influire sui numeri, in realtà uno stile più professionale, più piacevole e soprattutto disegnato a supporto dei contenuti ha permesso che gli utenti consultassero più pagine e rimanessero più tempo sul sito di F.P.

Queste due metriche – insieme a molti altri fattori – sono invece importanti per il posizionamento nei risultati di ricerca.

Inoltre, l’utilizzo del form avanzato ha permesso all’azienda di ottimizzare e velocizzare la formulazione dei preventivi e – cosa da non sottovalutare – ha indirettamente selezionato i reali potenziali clienti da quelli ancora poco decisi che non erano ancora pronti ad affrontare lo sforzo – seppur minimo – di raccogliere e compilare alcune informazioni.

Un'indicazione delle richieste di preventivo ricevute dal sito
Le visite al sito per parole chiave
Una ricerca con risultato in prima pagina

Conclusione

F.P. è ormai un cliente di lunga data e questa continua e costante fiducia ci rende orgogliosi.

Quello che abbiamo fatto insieme e i risultati raggiunti sono la sintesi di un’affiatata collaborazione, un confronto costruttivo continuo e fiducia reciproca.

Uno dei nostri migliori clienti.

Vuoi "toccare con mano"?

Cosa ne pensa F.P.

CONTATTACI

È arrivato il momento di fare sul serio con il tuo sito web.

Raccontaci il tuo progetto, il tuo lavoro, la tua storia: senza impegno, ti ascolteremo con attenzione per proporti la migliore strategia che possa dare la Svolta al tuo business.

Dove puoi trovarci?

Seguiamo progetti sparsi per tutto lo stivale: per il nostro primo incontro possiamo tranquillamente fissare un appuntamento su Skype.

Ci stringiamo la mano virtualmente, ci conosciamo un po’, chiacchieriamo e, se scatta la scintilla lavorativa, procediamo ad inviarti il nostro preventivo.

Se vivi/lavori a Genova o dintorni, però, ci fa molto piacere incontrarti di persona!

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.