Indice del progetto
Analisi della situazione iniziale e obiettivi
F.P. aveva un sito non molto “vecchio”, ma che aveva bisogno di riorganizzare in modo più ordinato e più facile da consultare.
Inoltre voleva cercare di ottimizzare la fase iniziale di richieste di preventivo che arrivavano dal sito.
Gli obiettivi concordati quindi sono stati:
- riorganizzare i contenuti del sito, per migliorare la ricerca dei contenuti e facilitare la navigazione agli utenti
- implementare un form avanzato per le richieste di preventivo in modo che raccogliesse, già al primo contatto, alcune informazioni preliminari utili alla stima
- un restyle grafico che rendesse il sito più intuitivo, piacevole e moderno
Il progetto
Abbiamo iniziato catalogando tutte le pagine e i contenuti che erano presenti sul vecchio sito (testi, immagini e video) e li abbiamo ordinati e riorganizzati proponendo una nuova alberatura per il nuovo sito, completata e arricchita da nuovi contenuti raccolti e alcune indicazioni ricevute dal cliente.
In seguito abbiamo raccolto le informazioni necessarie per progettare il modulo di richiesta di un preventivo: l’obiettivo – raggiunto – è stato quello di rendere la comprensione e compilazione delle informazioni richieste (alcune non proprio intuitive) un’esperienza non stressante per l’utente e facile da completare, per ridurre al minimo il tasso di abbandono.
Il tutto infine è stato “confezionato” con un design pulito e piacevole che trasmettesse cura e professionalità, senza distrarre e intralciare la navigazione.
Contattaci per un preventivo gratuito!
I risultati
Anche se spesso non sembra logico come il design possa influire sui numeri, in realtà uno stile più professionale, più piacevole e soprattutto disegnato a supporto dei contenuti ha permesso che gli utenti consultassero più pagine e rimanessero più tempo sul sito di F.P.
Queste due metriche – insieme a molti altri fattori – sono invece importanti per il posizionamento nei risultati di ricerca.
Inoltre, l’utilizzo del form avanzato ha permesso all’azienda di ottimizzare e velocizzare la formulazione dei preventivi e – cosa da non sottovalutare – ha indirettamente selezionato i reali potenziali clienti da quelli ancora poco decisi che non erano ancora pronti ad affrontare lo sforzo – seppur minimo – di raccogliere e compilare alcune informazioni.
Conclusione
F.P. è ormai un cliente di lunga data e questa continua e costante fiducia ci rende orgogliosi.
Quello che abbiamo fatto insieme e i risultati raggiunti sono la sintesi di un’affiatata collaborazione, un confronto costruttivo continuo e fiducia reciproca.
Uno dei nostri migliori clienti.