Rifare il sito web

Rifare un sito WordPress: quando e perché

Molte volte si fa realizzare il sito web aziendale a qualcuno che si conosce ma che non necessariamente è un web designer o un’agenzia con esperienza nel settore, o ancora lo si fa realizzare e poi non si la manutenzione del sito. Ecco alcuni dei motivi per cui può nascere l’esigenza di rifare un sito WordPress.

Si pensa che il sito web sia soltanto una vetrina sul web e che basta avere un sito per essere trovati dai clienti ideali, coloro che sono interessati a servizi e prodotti dell’azienda. Eppure un sito web dovrebbe essere uno strumento dinamico, che si evolve continuamente per adattarsi a:

  • un mercato e un settore che cambiano
  • nuove tecnologie che offrono nuove funzionalità
  • una maggiore personalizzazione
  • un’azienda che cresce e, nel tempo, offre nuovi servizi e prodotti
  • un’esperienza di navigazione fluida e piacevole da qualsiasi dispositivo desktop o mobile.

Ed è in queste esigenze che ritroviamo alcuni dei motivi più comuni per cui può essere necessario rifare un sito:

  • restyling grafico
  • rendere il sito responsive
  • migliorare l’usabilità
  • aumentare la velocità di caricamento
  • aggiunta di un e-commerce.

Restyling grafico

Negli anni le tecnologie si evolvono e anche la grafica tende a essere sempre più minimalista. Un sito realizzato molti anni fa probabilmente ha dei colori che non sono più in linea con quelli che rappresentano la tua azienda – anche un’immagine coordinata coerente conta -, o del testo difficile da leggere o ancora pulsanti con ombre e spessori, come si usava anni fa.

Con un restyling grafico, se i contenuti sono ancora validi, li si valorizzano perché chi visita il sito lo troverà più piacevole e moderno, e sappiamo l’estetica contribuisce a dare una buona prima impressione.

Un sito con una grafica in linea con i colori aziendali e con le tendenze grafiche del momento dà una buona immagine dell’azienda e ispira fiducia alle persone.

Rifare il sito web per renderlo responsive

I clienti di oggi sono multicanale, ovvero frequentano diversi canali nello stesso momento. In particolare, si parla sempre più di mobile perché più che il pc – ovvero la versione desktop – si tende ad usare il cellulare e, quindi, a visualizzare la versione mobile dei siti web.

E se le versione mobile del sito aziendale non esiste ancora? O meglio il sito web non è responsive, come si dice in gergo? Allora, al caricamento del sito da mobile viene fatto un adattamento in automatico che, però, rende difficile la navigazione perché spesso i testi risultano piccoli e tutte la navigazione risulta difficile. E sappiamo che per natura tendiamo a preferire ciò che è semplice.

Dunque, è importante rendere il sito web responsive sia perché le persone rimangano sul sito e decidano poi di approfondire e acquistare sia per quanto riguarda la SEO e l’indicizzazione. Da marzo 2021 si è passati da mobile first a mobile only: ovvero viene indicizzata solo la versione mobile dei siti web. 

E chi si indicizza meglio si posiziona più in alto nelle pagine di ricerca di Google, è più visibile, e viene trovato prima rispetto alle aziende competitor.

Contattaci per un preventivo gratuito!

Restyling sito WordPress per migliorare l’usabilità

Un’esperienza di navigazione facile e intuitiva porta le persone a rimanere più a lungo su un sito web, ad approfondire i contenuti e ad acquisire la fiducia per diventare clienti dell’azienda. 

L’usabilità, o user experience, è diventata sempre più importante. A marzo 2021 l’esperienza sulle pagine è entrata tra i fattori di ranking, ovvero di posizionamento.

Rifare il sito web per aumentare la velocità di caricamento

Siamo sempre più abituati a navigare velocemente su Internet, a raggiungere velocemente un sito e a trovare ciò che cerchiamo in poco tempo. La velocità di caricamento delle pagine di un sito web incide moltissimo sulla decisione delle persone di rimanere su un sito.

Dunque un sito realizzato con tecnologie vecchie che si carica lentamente ha bisogno di un rifacimento, di miglioramenti specifici per essere al passo con i siti competitor.

Rifare il sito web per l’aggiunta di e-commerce

Le aziende nel tempo crescono e si evolvono. Negli ultimi due anni, in particolare, tante aziende hanno scelto di aprire un e-commerce per allargare le loro prospettive di vendita. 

Per aggiunta al sito aziendale esistente un e-commerce che funzioni bene, almeno quanto i siti competitor – è bene rifare il sito così da agevolare l’esperienza di acquisto e far sì che tutte le persone completino i passaggi del check-out in serenità.

Restyling sito web: prezzo

Il costo del restyling di un sito web dipende dalle sue dimensioni (numero di pagine), dalle interazioni e da altri fattori che analizziamo prima di indicarti il costo in un preventivo dettagliato.

In generale, il restyling di un sito WordPress ha un costo che parte da 1.500 euro.

Rifacciamo il tuo sito web aziendale

Realizziamo siti web aziendali dal 2000 per accompagnare le aziende nostre clienti nel raggiungimento di risultati reali online. E dopo aver realizzato il sito puoi continuare a contare sul nostro supporto per un sito sempre aggiornato e funzionante tramite i nostri pacchetti di manutenzione per il sito web.

Ci occupiamo anche di rifare siti in WordPress e di restyling grafico del sito web. Questi sono alcune delle aziende per cui abbiamo realizzato il sito web:

Nel nostro portfolio trovi altri esempi. Contattaci per parlare del sito web della tua azienda. Lo analizzeremo per capire quali sono i punti critici e quale tipo di rifacimento è necessario perché il tuo sito dia una buona esperienza di navigazione alle persone e le porti ad acquistare i servizi e prodotti che offri.

Iscriviti alla newsletter

COSA TROVI QUI

Questa guida ti è piaciuta? Falla girare! :)
Condividila a qualcuno che possa averne bisogno.

Hai bisogno di aiuto?

Se questo argomento riguarda un tuo progetto, ti interessa approfondire e/o stai cercando chi può aiutarti a realizzarlo, siamo a tua disposizione.

Contattaci senza impegno e saremo felici anche solo di poterti dare un utile consiglio.

Chi siamo

Siamo due professionisti esperti di digitale che si appassionano delle storie e dei progetti dei clienti. 

Abbiamo scelto di costruire un team modulabile, per metterti a disposizione solo i professionisti necessari al tuo progetto, facendoti risparmiare tempo e denaro.