Come migliorare l’esperienza di navigazione di un sito web

Perché migliorare la UX di un sito web

Da marzo 2021 la user experience è diventata uno dei fattori di ranking, o posizionamento, nelle pagine di ricerca di Google ciò significa che un sito web che dà una buona esperienza di navigazione è visibile più in alto e, quindi, prima dei competitor.

Avere una maggiore visibilità sul web aumenta le possibilità che le persone scelgano di visitare proprio il nostro sito e, se troveranno ciò che cercano in maniera facile e veloce probabilmente smetteranno di cercare e diventeranno nostre clienti.

Migliorare l’usabilità di un sito web ha effetti sulle visualizzazioni e sulle conversioni. A volte è necessario rifare il sito web, altre volte basta qualche modifica ad alcune parti del sito per capire come migliorare l’esperienza.

La navigazione di un sito web

Perché si abbia una buona navigazione del sito web bisogna fare attenzione che:

  • l’architettura delle informazioni sia chiara così da potersi spostare nel sito con facilità
  • ci sia il pulsante ‘torna su’ così da tornare sempre al menù principale
  • un menù principale e un footer chiari, che contengono le informazioni minime necessarie
  • non ci siano troppi pop-up, ovvero finestre che si aprono sopra i contenuti e interrompono la navigazione

ci sia una barra di ricerca dove poter digitare liberamente ciò che si cerca nel sito.

La velocità di caricamento delle pagine di un sito

La velocità di caricamento delle pagine del sito contribuisce a dare un’esperienza facile ed intuitiva. Anche pochi secondi di troppo nel caricamento possono far decidere alle persone di lasciare il sito. Per questo è importante:

  • utilizzare solo le immagini necessarie
  • caricare le immagini nel formato .jpeg che è più leggero rispetto a .png o jpg
  • comprimere le immagini prima di caricarle
  • ridurre al minimo i redirect
  • creare un percorso di navigazione intuitivo attraverso una buona architettura delle informazioni e l’uso delle breadcrumbs che permettono di muoversi facilmente tra una pagina e l’altra del sito e di trovare ciò che si sta cercando
  • scegliere il giusto hosting per il sito, ovvero il servizio che tiene online il sito web.

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Leggibilità dei testi

Una buona user experience è data anche dalla leggibilità dei testi, per migliorarla consigliamo di:

  • giustificare il testo a sinistra
  • usare uno, o al massimo, due font facili da leggere
  • curare i titoli, devono essere parlanti e chiarire subito di cosa si parlerà
  • evitare muri di testo creando paragrafi
  • lasciare spazi bianchi tra i paragrafi e all’interno dello stesso paragrafo
  • usare gli elenchi puntati
  • mettere i grassetti che possono aiutare la lettura
  • usare i link che servono.

Form di contatto

I form di contatto sono l’elemento ponte tra l’azienda e i clienti per cui devono essere intuitivi da compilare così che i clienti arrivino fino in fondo e decidano di creare un primo legame con l’azienda.

Form troppo lunghi, con troppi campi da compilare, o che richiedono informazioni non necessarie generano emozioni negative nelle persone come ansia, fatica, e le portano all’abbandono del form. Ecco alcuni accorgimenti per la creazione di form di contatto che convertano:

  • segnalare sempre in modo chiaro se ci sono campi obbligatori
  • usare esempi di testi in sovrimpressione per spiegare come compilare i campi
  • segnalare bene la Policy Privacy e come usare il captcha
  • chiedere solo le info necessarie
  • visualizzare un messaggio di avvenuto invio della richiesta alla conclusione della compilazione
  • indicare sempre i tempi di ricontatto.

E-commerce

Per migliorare l’usabilità di un e-commerce bisogna guardare alle singole schede prodotto e al processo di check-out, ovvero di vendita dal momento in cui il servizio o prodotto viene messo nel carrello fino alla conclusione dell’acquisto.

A cosa fare attenzione nelle schede prodotto:

  • immagini professionali
  • testi esaustivi che spiegano bene acquistare quel servizio/prodotto
  • indicare chiaramente il prezzo ed eventuali spese che si aggiungeranno, per esempio per la spedizione, durante la fase di check-out
  • chiarire le modalità di pagamento possibili
  • spiegare come e in quali tempi avverrà la spedizione.

La fase di check-out può essere organizzata in diversi modi, per esempio un’unica pagina o, più di frequente, un percorso di più pagine con vari step.

In entrambi i casi bisogna fare anche attenzione a ottimizzare l’ecommerce da mobile

Miglioriamo l’usabilità del sito web aziendale

Quelli che abbiamo citato sono alcuni dei tanti accorgimenti che possono essere necessari per migliorare l’usabilità di un sito web. Se hai un sito web aziendale e vuoi migliorare la user experience dei clienti di ieri, oggi e domani perché scelgano di rivolgersi a te per le informazioni, i servizi e i prodotti che cercano, contattaci.

Abbiamo 20 anni di esperienza nella creazione, nel rifacimento e nella manutenzione di siti web ed e-commerce. Faremo un’analisi del sito aziendale e ti proporremo un progetto di miglioramento per farti raggiungere risultati reali sul web. Nel nostro portfolio trovi il racconto del lavoro che abbiamo fatto con alcuni brand.

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