Il sito web come strumento di marketing

Perché avere un sito web

Gli italiani – compresi tra i 16 e i 64 anni – trascorrono 6 ore e 22 minuti al giorno su Internet e in gran parte di queste ore cercano:

  • informazioni (63%)
  • tutorial (51,9%)
  • brand e prodotti (46,4%).

Sono solo alcuni dei dati tratti dal report annuale 2021 di We are social e Hootsuite che confermano che le persone usano il web come strumento per informarsi, formarsi e acquistare.

E, nello specifico, più del 50% di giovani e meno giovani usa i motori di ricerca come strumento principale di informazione per cercare un brand. Dunque nel 2021 si parla ancora di sito web come strumento di marketing.

Perché le persone scelgano un’azienda o un brand piuttosto che un competitor è, però, necessario che il sito sia:

  • ottimizzato per la SEO, ovvero per i motori di ricerca
  • abbia un design in linea con la brand identity
  • dia una user experience facile e intuitiva
  • sia il punto di arrivo comune a tutti gli altri canali come social, newsletter e annunci a pagamento.

Farsi trovare online con l’ottimizzazione SEO

Ad oggi sono tantissime le aziende – grandi ma anche medie o piccole – che hanno un loro sito web. Le persone alla ricerca di un brand scelgono l’azienda che trovano più in fretta, e più precisamente nella prima pagina di Google.

Per posizionarsi sul web più in alto dei competitor del proprio settore è importante che il sito e tutti i contenuti siano ottimizzati per la SEO – Search Engine Optimization -, ovvero per le parole chiave che vengono digitate dai propri clienti ideali.

Ogni persona, infatti, fa diversi tipi di ricerche per entrare in contatto con il brand o trovare il prodotto che le interessa – informazionali, navigazionali o transazionali, come vedremo meglio nel prossimo articolo – a seconda del grado di conoscenza che ha verso un certo brand o prodotto.

Rendere il sito riconoscibile: design e brand identity

Chi arriva sul sito web deve fin da subito riconoscere il brand attraverso gli elementi distintivi come il logo, la palette colori, il font, l’immagine coordinata, le immagini ed eventuali illustrazioni personalizzate.

La brand identity si deve notare, oltre che nel design, anche nel modo di comunicare, nel tono di voce utilizzato nei testi sia quelli lunghi sia i microcopy, come le CTA – chiamate all’azione. Ogni frase deve rimandare al modo di esprimersi del brand in tutti gli altri punti di contatto: offline in azienda, sui social, nella newsletter… 

Per definire la brand identity bisogna avere un’idea chiara del proprio business: aver stabilito gli obiettivi a breve e lungo termine dell’azienda, i propri clienti ideali e aver identificato punti debolezza e punti di forza che distinguono dai competitor.

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Dare una buona user experience sul sito web

Com’è l’esperienza che vivono le persone quando arrivano sul sito aziendale? La navigazione è facile e intuitiva? Le chiamate all’azione sono chiare? Le informazioni sono facili da trovare?

Una buona user experience significa poter rispondere di sì ad ognuna delle precedenti domande ovvero che chiunque riesce a trovare facilmente e in poco tempo ciò di cui ha bisogno sul sito. È questo il desiderio comune delle persone: trovare risposte ai propri dubbi, capire come fare qualcosa o soddisfare un bisogno, materiale o immateriale che sia.

Una buona architettura delle informazioni, una progettazione human centered – che tiene conto di chi visiterà il sito – con pulsanti, colori e percorsi studiati nel dettaglio facilita le conversione delle persone in clienti.

Il sito come punto d’arrivo

Parlare del sito web come strumento di marketing significa che il sito è il punto di:

  • inizio perché tramite la SEO nel tempo guadagna traffico e posizioni nelle pagine di ricerca di Google 
  • arrivo, dove le persone raggiungono gli obiettivi aziendali come l’iscrizione alla newsletter, la richiesta di un preventivo, un acquisto diretto di un servizio o prodotto.

Perché il sito web sia anche lo strumento d’arrivo è necessario mettere a punto una strategia e delle attività di web marketing che prevedano il rilancio dei contenuti sui social – Facebook, Instagram, Linkedin… -, la pubblicazione periodica di annunci a pagamento con Google Ads (PPc – pay per click), campagne di email marketing

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