È il metodo per essere trasparenti verso gli utenti su come vengono trattati i loro dati personali – consapevolmente o meno.
Il modo migliore per conformarsi è usare una privacy policy leggibile, comprensibile, e facilmente accessibile, che deve informare gli utenti circa: chi sei (identità e dettagli di contatto), le categorie di dati personali che l’applicazione vuole raccogliere e usare, perché l’uso di tali dati è necessario (per quali scopi specifici), se i dati verranno condivisi con terze parti (non solo una genera descrizione, ma uno specifico spaccato del soggetto con cui i dati verranno condivisi), che diritti hanno gli utenti, in termini di annullamento del consenso e della cancellazione dei dati.
I cookie sono informazioni immesse sul tuo browser quando visiti un sito web o utilizzi un social network con il tuo pc, smartphone o tablet.
Alcuni cookie possono essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo, anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Parliamo in questo caso di cookie di profilazione.
Considerata la particolare invasività che i cookie di profilazione (soprattutto quelli terze parti) possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere il proprio valido consenso all’inserimento dei cookie sul suo terminale.
Il nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (acronimo GDPR, General Data Protection Regulation) è una normativa comunitaria che controlla in che modo le società e altre organizzazioni gestiscono i dati personali.
Se il tuo sito serve persone fisiche dall’UE e tu, o i servizi integrati di terze parti, quali Google e Facebook, elaborano qualunque tipo di dato personale, è necessario seguire tutte le nuove regole che hanno a che fare con il consenso dei visitatori (come ad esempio i form di richiesta dei dati e il tracciamento della visita con gli strumenti di web analytics), il banner della normativa che compare sul sito e l’informativa della privacy.
Il copia e incolla è uno dei modi usati da molti per evitare di pagare migliaia di euro per una consulenza legale. E chi dice che quel modello non sia inadatto o semplicemente che non sia al passo con la normativa?
Gran parte delle volte ciò che trovi online si colloca su casi specifici e non adatti al tuo.
Devi necessariamente spiegare come usi determinati dati e a quale scopo. Non farlo potrebbe trascinarti nello stesso tipo di problema che cercavi di risolvere.
Con il nostro servizio dedicato, ti aiuteremo così:
La risposta è: dipende.
Il costo viene calcolato in base al numero di siti e al numero di lingue di ogni sito web.
es. 1 sito in 2 lingue = 178€ / anno (99€ + 79€)
Seguiamo progetti sparsi per tutto lo stivale: per il nostro primo incontro possiamo tranquillamente fissare un appuntamento su Skype.
Ci stringiamo la mano virtualmente, ci conosciamo un po’, chiacchieriamo e, se scatta la scintilla lavorativa, procediamo ad inviarti il nostro preventivo.
Se vivi/lavori a Genova o dintorni, però, ci fa molto piacere incontrarti di persona!
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
A. Einstein